Francesca Zumbo

Francesca Zumbo

Première danseuse du Ballet de l’Opéra National de Paris; docente Ecole de l’Opéra National de Paris

Nata a Parigi vi svolge i suoi studi di danza. Entra al Conservatorio di Parigi nel 1957 classificandosi al 1° posto nel 1961. Durante lo stesso anno entra a far parte della Compagnia “Marquis de Cuevas”. Nel 1963, dopo un anno alla scuola di danza è ammessa nel Corpo di Ballo del Balletto dell’Opéra di Parigi. Nominata Prima Ballerina nel 1969, la sua carriera è coronata da una serie di premi : medaglia d’oro al Concorso Internazionale di Danza di Mosca in compagnia di Patrice Bart, danzatore Etoile e Maestro di Ballo all’Opéra di Parigi. Francesca Zumbo è Cavaliere dell’Ordine Nazionale al merito e ha ricevuto la più alta onorificenza della città di Parigi, la medaglia di Verneuil.
Nel corso della sua carriera si è esibita nei teatri più rinomati a livello internazionale. Etoile invitata al Bolshoi, al Kirov, al London Festival Ballet, al Winnipeg-Ballet, al Tokyo Ballet, al Balletto Nazionale di Cuba. Ha lavorato con i più grandi coreografi contemporanei : Serge Lifar, Maurice Béjart, Kenneth Mac Millan, Georges Balanchine, Harrald Landers, Roland Petit, Oscar Araiz.
Dal 1985 insegnante all’Ecole de Danse de l’Opéra de Paris. Lavora regolarmente come coreografa: Lago dei Cigni per l’Opéra di Avignone (con Manuel Legris e Sylvie Guillem); La Bayadère per il Balletto Nazionale del Portogallo. Nel 1990 assistente e coreografa di Nicolas Beriozoff, ha rimontato nel 1992 Petrouchka per l’Opéra di Parigi.
Dal 1988 Francesca Zumbo è insegnante invitata al Balletto Nazionale di Marsiglia (Roland Petit) e al Balletto Francese di Nancy (Patrick Dupont).
Nel 1995 e nel 1996 è stata invitata dal Ministero degli Affari Esteri in missione presso l’Istituto Centrale di Danza di Pechino. Dal 1997 è regolarmente invitata all’English National School.