Docenti

Docenti


Docenti classico

(ordine alfabetico)

Elisa Scala

Docente Accademia alla Scala, Milano

Ballerina di formazione classica, inizia a studiare presso la scuola S.A.D di Firenze, affiliata alla prestigiosa Accadèmie Princesse Grace di Monte Carlo, dove studia con Marika Besobrasova. Nel 1992 è ammessa al Joffrey Ballet School di New York e dal 1998 danza in diverse compagnie private. Inizia ad accostarsi all’insegnamento grazie alla frequentazione del Teaching Certificate Royal Academy of Dance. Nel 2002 scegli di dedicarsi all’insegnamento e viene ammessa al Corso per Insegnanti di danza classico-accademica presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dove si diploma nel 2004. Dal 2004 al 2007 crea e dirige la Scuola di Danza Nijinsky di Firenze. Nel 2008 è chiamata ad insegnare presso il Centro di Formazione Aida di Milano. Nel 2009 insegna inoltre Propedeutica presso la Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala di Milano. Dal 2010 è docente stabile dei Corsi Accademici della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Francesca Zumbo

Première danseuse du Ballet de l’Opéra National de Paris; docente Ecole de l’Opéra National de Paris

Nata a Parigi vi svolge i suoi studi di danza. Entra al Conservatorio di Parigi nel 1957 classificandosi al 1° posto nel 1961. Durante lo stesso anno entra a far parte della Compagnia “Marquis de Cuevas”. Nel 1963, dopo un anno alla scuola di danza è ammessa nel Corpo di Ballo del Balletto dell’Opéra di Parigi. Nominata Prima Ballerina nel 1969, la sua carriera è coronata da una serie di premi : medaglia d’oro al Concorso Internazionale di Danza di Mosca in compagnia di Patrice Bart, danzatore Etoile e Maestro di Ballo all’Opéra di Parigi. Francesca Zumbo è Cavaliere dell’Ordine Nazionale al merito e ha ricevuto la più alta onorificenza della città di Parigi, la medaglia di Verneuil.
Nel corso della sua carriera si è esibita nei teatri più rinomati a livello internazionale. Etoile invitata al Bolshoi, al Kirov, al London Festival Ballet, al Winnipeg-Ballet, al Tokyo Ballet, al Balletto Nazionale di Cuba. Ha lavorato con i più grandi coreografi contemporanei : Serge Lifar, Maurice Béjart, Kenneth Mac Millan, Georges Balanchine, Harrald Landers, Roland Petit, Oscar Araiz.
Dal 1985 insegnante all’Ecole de Danse de l’Opéra de Paris. Lavora regolarmente come coreografa: Lago dei Cigni per l’Opéra di Avignone (con Manuel Legris e Sylvie Guillem); La Bayadère per il Balletto Nazionale del Portogallo. Nel 1990 assistente e coreografa di Nicolas Beriozoff, ha rimontato nel 1992 Petrouchka per l’Opéra di Parigi.
Dal 1988 Francesca Zumbo è insegnante invitata al Balletto Nazionale di Marsiglia (Roland Petit) e al Balletto Francese di Nancy (Patrick Dupont).
Nel 1995 e nel 1996 è stata invitata dal Ministero degli Affari Esteri in missione presso l’Istituto Centrale di Danza di Pechino. Dal 1997 è regolarmente invitata all’English National School.

 


Docenti contemporaneo

 Daniel Agésilas

Opéra de Paris, Etoile Ballet Joseph Russillo, ex directeur des Etudes Chorégraphiques du Conservatoire National de Paris, Président du Jury Grand Prix de Paris.

Ballerino, coreografo e insegnante di formazione classica (Opéra de Paris e Premier Prix del Conservatoire de Paris) e contemporanea (Joseph Russillo, Karin Waehner, Luis Falco), Daniel Agésilas entra nel 1965 a far parte del balletto dell’Opéra di Parigi. Interpreta i pezzi di repertorio e le coreografie di Roland Petit, George Balanchine, Serge Lifar, Maurice Béjart e Harold Lander, e diventa Etoile del Ballet Theatre Joseph Russillo. Daniel Agésilas sviluppa parallelamente un lavoro pedagico nella Scuola del Ballet Théatre Joseph Russillo, a l’Opéra di Parigi o a La Scala di Milano. Coordinatore degli studi coreografici presso il Conservatoire National de Région di Tolosa dal 1986 al 1993, ha conseguito il certificato di abilitazione all’insegnamento in danza nel 1997, realizzando coreografie di numerosi balletti. Dal 2003 Direttore degli studi coreografici al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi. Nel 2004 ed è stato nominato Chevalier des Arts et Lettres.

 Reynald Désiré

Conservatoire National de Musique et de Danse de Paris

Dopo una formazione à l’Ecole Supérieure d’Etudes Chorégraphiques de Paris, Reynald Désiré è allievo di Yuriko (Graham School), Betty Jones, Matt Mattox, Eva Von Gensy (tecnica Jazz),Gilbert Canova (tecnica classica). Durante la sua carriera di danzatore-interprete, ha lavorato con diverse compagnie (Compagnia Danse et sculpture, Compagnia François Guilbard, Ballet-Théatre Joseph Russillo – da solista), e danzato sui più grandi palcoscenici internazionali (Scala di Milano, Fenice di Venezia,..). In parallelo a questa sua carriera, ha sviluppato un’importante riflessione sulla pedagogia che l’ha condotto a assumere insegnamenti nei più importanti centri di formazione alla preparazione al diploma di stato, per il Ministero della Cultura. Dal 1999 è direttore del Junior Ballet d’Aquitaine. Dal 1992 è responsabile della formazione pedagogica per il diploma di Stato di professore di danza presso Art Danse International di Tolosa. Al Conservatoire National de Musique et de Danse de Paris, Reynald Désiré è professore di Jazz dal 2005.

Cristian Giunta

Ballerino, insegnante e giovane coreografo contemporaneo

Cristian Giunta inizia la propria formazione di ballerino al Centro Contatto Danza di Brescia sotto la direzione di Alessandra Angiolani. Continua gli studi al livello professionale studiando con i più alti esponenti della danza come: Mauro Mosconi, Daniel Tinazzi, Fabrizio Monteverde. Col tempo nasce in lui un interesse particolare sul movimento corporeo che lo direziona verso la danza contemporanea dove inizia a seguire workshop e corsi tenuti dai migliori esponenti del settore: Odette Hughes, Elizabeth Corbett, Austin Hartel, Mauro Astolfi, Gael Domenger, Wayne Byars, Sean Wood, Tero Saarinen, Pompea Santoro, Adi Salant, Danielle Agami, Michele Abbondanza, Edward Clug, Emanuele Soavi, Emanuel Gat, Daniel Fetecua, Jose Aguado, Roderick George. Segue un corso completo sulla tecnica Cunningham tenuto dal maestro Dino Verga all’aterbelletto. 2000-17 La sua ottima preparazione e la voglia di esprimersi sempre, hanno fatto nascere in lui la necessità di comunicare e trasmettere agli altri tutto ciò che con sacrificio ha fatto proprio, quindi decide di votare per l’insegnamento in numerose scuole di Roma e in altre località italiane. 2007-17 Partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali riscuotendo sempre numerosi riconoscimenti di alto livello. Dal 2005 è fondatore, insegnante e direttore artistico della danz’art. (Centro Sperimentale dello Spettacolo) DI PESARO dove forma e prepara giovani allievi che vogliono inserirsi nel mondo professionale della danza.


Docenti Tessuti Aerei

Irene Guaraldi

Irene Guaraldi ha condotto diciotto anni di studi di danza classica, si è poi orientata verso le discipline circensi a Bologna, passione che l’ha portata poi a frequentare la scuola di circo: Aalborg Cirkus Club in Danimarca divenendo da subito membro della compagnia. Tornata in Italia ha collaborato e fatto spettacoli con varie compagnie di circo e ha insegnato tutte le discipline dell’acrobatica aerea in varie scuole dell’Emilia Romagna. Sta ora studiando una nuova disciplina, fusione di danza e acrobatica aerea ed è coreografa della compagnia Flywheel.